Associazione Naufragi

In occasione del convegno “Abitare i confini – Quale lavoro con le marginalità urbane?” promosso dalla rivista Animazione sociale, che si tiene online il 14/15/16 dicembre 2020, Naufragi ha avuto il piacere di presentare i servizi e le strutture di ASP città di Bologna attraverso la produzione di tre video rappresentativi. Grave emarginazione adulta  Protezioni…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Evento finanziato dal Patto di Collaborazione tra Quartiere Santo Stefano e associazione Naufragi. Naufragi, attraverso Laboratorio E20, servizio di ASP Città di Bologna, gestito da Coop. Soc. Società Dolce, ha messo a disposizione i fondi previsti dal Patto per la realizzazione di un evento che ha visto coinvolte diverse realtà del territorio: Associazione “Il tuo…

Leggi tutto
Festa al parco Lunetta Gamberini

Vi aspettiamo domenica 20 settembre al Parco Lunetta Gamberini per la festa “Ritroviamoci in Lunetta”. Dopo questi mesi di chiusura una grande occasione di incontro in tutta sicurezza creata da una grande rete di realtà del quartiere Santo Stefano, tra cui Naufragi e e il Laboratorio di Comunità E-20.   Dalle 11.00 alle 18.30 mercatini del…

Leggi tutto
Creazione di video da telefonino

Sapevate che esiste una app di trascrizione vocale che registra quel che si dice e lo trasforma in testo scritto,  inserendo anche correttamente la punteggiatura? Utilissima per redigere in automatico i verbali delle riunioni! Questa è solo una delle incredibili cose apprese nelle giornate di formazione digitale dedicate a operatori e operatici dei Laboratori di…

Leggi tutto
Laboratorio Informatica

Qualche settimana fa, al laboratorio di Informatica qui in  Happy Center, in Via Antonio di Vincenzo, 26/A, abbiamo conosciuto Y., un nostro vicino, che ha perso il lavoro di aiuto cuoco durante l’emergenza Covid. Y. si è rivolto a noi per rendere il suo curriculum più accattivante ed imparare a fare una ricerca lavoro mirata…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Dal 25 al 27 settembre torna “Bologna Di Tra Verso”, tre giorni di arte e cultura per creare connessioni nel territorio bolognese. Abbiamo deciso di chiamare questa seconda edizione “Vani comunicanti”, perché alla bellezza della condivisione di spazi pubblici e privati vogliamo unire il filo rosso della comunicazione positiva, capace di creare ponti fra progetti,…

Leggi tutto
B 5b2a1c3286

Grande festa finale della Bologna Di Tra Verso In Via Mercanti 3, nel centro di Torino, dal 2011 due straordinari artisti hanno deciso di aprire casa loro (o, per meglio dire, il loro balcone!) e offrire, una volta alla settimana, un’ora di musica ai condomini, ma anche agli avventori della bella corte interna su cui…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

A casa di Chiara SCRIVILA TU!  – Laboratorio di composizione musicale e creatività testuale SCRIVILA TU! sarà un momento di crescita e condivisione artistica. Durante la mattinata verrà stimola la creatività dei partecipanti verso la scrittura musicale e testuale guidati da due musicisti e cantautori con esperienza pluriennale nel mondo della musica. Insieme suoneremo, canteremo e…

Leggi tutto

IL GIOCO TRADIZIONALE APRE LA VIA DEL PORTOin collaborazione con Uisp Bologna Area Giochi e Sport Tradizionali e Porto 15 Con il termine “giochi popolari tradizionali” intendiamo tutti quei passatempi che negli anni e nei secoli scorsi si praticavano durante le sagre paesane o che si svolgevano solitamente all’aria aperta, sulle strade o nelle piazze durante i…

Leggi tutto

LABORATORIO DI DANZA E PERCUSSIONI NEL CORTILE DEL COHOUSING PORTO Laboratorio partecipato di percussioni e prove aperte alla scoperta della Murga in collaborazione con Porto 15 Con la Murga Maraveia di Bologna La Murga è una forma di teatro di strada che coniuga percussioni, danza, canto e recitazione, con una forte connotazione satirica e parodistica,…

Leggi tutto

GIRA LA CARTOLINA Storie al centro per luoghi lontani dal centro Spin-off all’interno del Festival Itacà GIRA LA CARTOLINA è una Start Up promossa da ASP Città di Bologna in collaborazione con Piazza Grande e Cooperativa Madreselva All’interno del Laboratorio di comunità Scalo ogni settimana un gruppo di persone ragiona e progetta i percorsi turistici urbani da proporre sul…

Leggi tutto

Aperitivo DI-TRA-VERSO  Città Prossima – Help Center e il Servizio Sociale Bassa Soglia sono servizi di prossimità del Comune di Bologna gestiti da ASP Città di Bologna e dalle cooperative del consorzio L’Arcolaio, destinati alla popolazione adulta senza dimora. Sono servizi attivi da anni sul territorio della città, rispondendo in modo tempestivo e capillare ai…

Leggi tutto
Presentazione Manifesto

PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO DEI LABORATORI DI COMUNITÀ E DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHOOL4COMMUNITY! Dal 2017 Associazione Naufragi collabora con ASP Città di Bologna – servizio grave emarginazione adulta ed in particolare con i nuovi servizi chiamati “laboratori di comunità”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 – 2020 (PON Metro). I laboratori di…

Leggi tutto

 Yes, I am a witch – in collaborazione con Associazione MondoDonna Onlus Il laboratorio “Yes, I’m a witch” è uno spazio di condivisione ed apertura tra donne di diversa provenienza, cittadine italianenon, che si trovano a condividere uno spazio fisico di esplorazione grazie allo scambio di pratiche legate al corpo, al movimento e alla danza, liberando il…

Leggi tutto
Centro Ruozi

PARLA COME MANGI!  in collaborazione con Cooperativa Sociale Arca di Noè Il Centro sociale Ruozi è un centro sociale nel quartiere San Vitale che si propone di svolgere attività culturali e associative per tutte le parti della società con lo scopo ultimo di unirle e di fonderle nell’armonia.  Nel 2018 ha ospitato il corso di cucina “Parla come…

Leggi tutto

A casa di RaimondaMemorie d’Africa // Somalia anni ’30 9,5mm Pathé BabyFondo Giuseppe Vecchi Archivio Home Movies – Bologna Giuseppe Vecchi di Bertinoro era un primario di chirurgia di Venezia con la passione per il cinema amatoriale. Nel 1935 venne nominato Direttore del reparto chirurgico dell’Ospedale militare di Mogadiscio durante la Guerra d’Africa. In Somalia restò…

Leggi tutto